4. LAURA NON C'È
Nek
(versione in italiano e versione in spagonolo).
Nek y Cerena (versione in italiano e francese).
Questa è altra delle mie canzoni preferite, è una delle canzoni in italiano che più ho ascoltato negli ultimi anni. Questa canzone mi fa sentire identificato con il suo testo, che è lo principale che la fa essere delle mie preferite, sebbene la musica sia molto orecchiabile, il cantante è gradevole e i video sono bravi.
La canzone mi fa sentire identificato come se io stesso la cantasse, e potrei dedicarla a due ragazze che mi fecero perdere la teste qualche temo fa, e anche se non mi sento identificato con il io di oggi, quando ascolto la canzone mi fa sentire lo stesso che sentii a quel tempo. Prima io credeva nell’amore vero, un amore romantico, e quando questo è così, uno soltanto pensa nella persona amata, e in questo contesto ho perduto, oh ma che scemo, ho perduto qualche opportunità con qualcun’altra ragazza bellissima. La prima volta magari ho lasciato andare un “amore vero”, e la seconda volta magari ho lasciato andare due opportunità, una di loro con la più bella donna che aveva mai visto di persona. Oggi non penso più con tal stoltezza, oggi ragiono migliore è ho imparato a non amare l’anima, ma il corpo, l’unico che esiste, non credo più nel amore romantico assoluto e leale, ma si nella sensualità che non smette di essere romantica.
Tuttavia, quando uno sta innamorato di quella maniera che acceca la ragione, c’è un sentimento di lealtà assurda che è incontrollabile e tormentosa, anche se la relazione è già finita e c’è crepacuore, un sentimento simile al che espressa la canzone di Nek. A volte quando ci si è in crepacuore, anche uno può cercare nella sensualità un consolo, con un’altra ragazza bella, ma ancora così, uno non ci si può togliere della testa alla ragazza amata, e non è qualcosa bella, è qualcosa orribile, tormentosa. Così il suo riflesso si attraversa tra uno e altre ragazze che potrebbero essere una dolce avventura e degustazione per uno, come un fantasma, rovinando alcuni dei propri giorni.
La canzone mi sembra un grido di reclamo, perché lei non c’è ma segue infastidendo, così come quando Nek butta forte il piatto al pavimento, molto arrabbiato. Questo sentimento mi ricorda questa canzone, ma ancora così mi piace, magari perché mi sento identificato e attraverso lei espresso i miei sentimenti.
Inoltre, le scene del video, sia del video di Nek come quello che fa con Cerena mi piaciono. Nel video de lui da solo mi piace il significato che le immagini trasmettono, dove si vede la prima ragazza una con la quale lui prova di avere un po’ di sensualità, sesso probabilmente, e con la quale non può avere niente perché Laura c’è nella sua mente, l’altra ragazza, l’unica bella per me, è una donna adorabile che mi sembra essere Laura nel tempo che era con lui, ma non so, può essere magari un’altra ragazza che non è sensuale ma adorabile e che neanche lo può fare dimenticare a Laura, ma a me mi piace pensarla più come Laura perché mi piace la ragazza, e la terza, è la Laura nella sua mente, un fantasma bianco che lo tormenta, e che lo sconfigge nella partita di scacchi che giocano, la partita di scacchi ella vita che lui perde. La scena quando butta il piatto con le ciliegie credo che è delle migliore, perché espressa molto il suo sentimento.
Nel video che fa con Cerena, mi piace che lo facciano nel Colosseo di Roma, uno dei miei posti preferiti del mondo, un paesaggio meraviglioso, e mi piace anche le scene de lui tra le lenzuola dove se vede il suo tormento o soffrimento, come se Laura lo perseguisse anche nei sogni. Le scene de Cerena credo che sarebbe brave, se la ragazza che stesse nel video fosse bella per me, ma non è così, sta vestita molto bene ma non è bella per me, e per questo mi piace più l’altro video perché almeno c’è una ragazza tra le tre che appariscono che mi piace. Tuttavia mi piace la abbinazione delle due lingue e come ci si ascolta.
Così queste sono le ragioni per le quali questa canzone è delle mie preferite.
Scene preferite: Quelle dove appare la seconda ragazza nel video di Nek, e quella dove Nek butta forte il piatto con le ciliegie.
Testo preferito: (come ho detto nel mio articolo di perché mi piacciono le canzoni, a volte, quando ascolto le canzoni, il mio cervello toglie parti delle canzoni che non mi piacciono o con le quali non mi sento identificato, e salta alla seguente parte. E così ascolto io la canzone.)
“Laura non c’è, è andata via, laura non è più cosa mia, e te che sei qua, mi chiedi perché, l’amo si niente più mi dà, mi manca da spezzare il fiato, fa male e non lo sa, che non mi è mai passata.
Laura non c’è, capisco che, è stupido cercarla in te, io sto da schifo, credi non lo vorrei, stare con te e pensare a lei. Stasera voglio stare acceso, andiamocene di là, a forza di pensare ho fuso.
Se vuoi ci amiamo adesso, se vuoi, però non è lo stesso tra di noi, da solo non mi basto, stai con me, solo strano che al suo posto ci sei te, ci sei te.
(…) giuro non ci ho pensato mai, che succedesse proprio a noi (…) e io così non ce la faccio. Se vuoi ci amiamo adesso, se vuoi, però non è lo stesso tra di noi, da solo non mi basto, stai con me, solo è strano che al suo posto ci sei te, ci sei te.
Forse è difficile così, ma non so che cosa fare, credo che sia logico, per quanto io provi a scappare lei c’è.
Non vorrei che tu fossi un’emergenza, ma tra bene ed amore c’è, solo Laura è nella mia coscienza, se vuoi ci amiamo adesso, oh no, però non è lo stesso, ora so, c’è ancora il suo riflesso tra me e te, mi dispiace ma non posso, Laura c’è, se vuoi ci amiamo adesso, oh no, mi casca il mondo addosso, e ora so, c’è ancora il suo riflesso tra me e te, mi dispiace ma non posso, Laura c’è, Laura c’è”
Versione in italiano:
Puoi visitare il mio elenco di riproduzione su YouTube e il mio elenco di riproduzione su Spotify, ma su Spotify non sono tutte, manca "Il Mio Universo", e manca la mia versione preferita della mia seconda canzone preferita "Dialogo" e anche la mia versione preferita di "Sempre Sempre", anche non c'è la versione in italiano di "Prova a chiamarmi amore". Non dimenticare che puoi iscriverti al mio canale di YouTube e al mio profilo di Spotify.
Non perdere le prossime pubblicazioni ogni settimana. Seguimi sulle mie reti sociali: Instagram, Facebook e Twitter.
Se ti sono piaciuti i miei contenuti e vuoi riconoscere il mio lavoro, puoi supportarmi su Paypal, Patreon o con la mia lista dei desideri su Amazon.
E se io muoio, da partigiano
O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao
E se io muoio da partigiano, tu mi devi seppellir
Il Comandante delle Lettere
Quetzaltenango, Quetzaltenango, Stato degli Alti
Comentarios
Publicar un comentario